i Servizi

Servizi Doposcuola

Doposcuola

A partire da Settembre di ogni anno, nei locali di Via Canaro 3, a Gonzaga, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “A RUOTA LIBERA”, Amici.net organizza il SERVIZIO DOPOSCUOLA. Educatori qualificati, ragazzi delle scuole superiori e genitori/volontari aiutano gli studenti (a partire dalle scuole elementari) ad eseguire i compiti, svolgere ricerche e studiare.
Dopo il dovere…il piacere: non mancano mai giochi, attività ricreative e di svago!
In questo modo l’associazione si pone l’obiettivo di sostenere ragazzi e ragazze nel loro percorso di crescita, favorendone l’aggregazione, ma anche di aiutare le famiglie a conciliare esigenze lavorative e di vita quotidiana.
Il doposcuola è aperto agli studenti della scuola primaria, secondaria di I° grado e secondaria di II° grado, con attività scolastiche (compiti e studio), per meglio prepararli alle verifiche, alle interrogazioni ed agli esami di fine ciclo.

Alcuni genitori/volontari si occupano dell’organizzazione e gestione del servizio, pulizie comprese.
Il servizio è svolto in completa sintonia con l’Istituto Comprensivo di Gonzaga e con l’Amministrazione Comunale di Gonzaga (ivi compresi i Servizi Sociali).

Serate Formative

Da tempo l’Associazione Amici.net in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Gonzaga ed il Comitato Genitori, organizza incontri aperti a tutta la cittadinanza, su diversi temi di attualità, quali: bullismo, cyber-bullismo, uso dei social network, rapporto (difficile) tra genitori e figli, sana alimentazione, come educare alle emozioni, corretta gestione della vita quotidiana, educare alle differenze bambini e adolescenti…per renderli più consapevoli della navigazione in rete, dei loro comportamenti nei confronti dei coetanei e degli adulti, per cercare di sviluppare talenti nei ragazzi, e portare avanti la cultura della prevenzione in diversi ambiti.

Gli incontri, organizzati presso la Sala Civica del Comune di Gonzaga o presso la scuola, ha sempre visto la partecipazione di relatori qualificati, quali ad es. le psicologhe dell’Associazione Millementi di Suzzara piuttosto che esperti/e psicologi, da anni impegnati nel favorire il benessere psico-fisico dell’individuo e sempre attenti alle esigenze dei bambini e degli adolescenti.

Pubblichiamo di seguito il regolamento del servizio doposcuola e la carta dei servizi del nostro Centro di Aggregazione Giovanile “A ruota libera”
Documento-doposcuola

i Progetti

Progetti Diario

il Diario

Dal 2012, l’Associazione Amici.net contribuisce alla realizzazione del diario scolastico per l’Istituto Comprensivo di Gonzaga. Attraverso la collaborazione di diversi Comitati Genitori, dell’Istituto Comprensivo “Gorni” sede di Quistello (che comprende anche: S. Giacomo delle Segnate e Schivenoglia) ed Associazioni della zona (Suzzara, Pegognaga e Moglia-San Benedetto Po) si realizza un prezioso strumento didattico completo di pagine di approfondimento, riguardanti argomenti di attualità meritevoli di riflessione, per meglio spiegare aspetti e problematiche adolescenziali (bullismo, cyber-bullismo, perseguire corretti stili di vita partendo da sana alimentazione e sport, ecc…). Il ricavato della vendita dei diari viene devoluto al proprio Istituto di appartenenza, per finanziare progetti interni ed acquisti di materiale didattico. Un importante progetto che ci auguriamo possa coinvolgere ogni anno un numero sempre più elevato di genitori e venire riconosciuto per la sua utilità ed innovatività.

Coro Scolastico

Il laboratorio “Energie Vocali” nasce nel 2015 presso la Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga (MN). Un percorso di canto corale che coinvolge tutti i ragazzi di prima, seconda e terza media, diretti dall’esperta di canto Cristina Moretti e coadiuvata dalle Insegnanti di musica, Paola Bernardelli e Maria Cristina Garrò. Un Coro che ha già nel suo curriculum la partecipazione alla rassegna “I Cori scolastici cantano la prima guerra mondiale” nel Maggio 2017 e “I Cori scolastici cantano la Pace” nel Maggio 2019, presso Gattatico (RE).

L’Associazione Amici.net, che per anni ha organizzato il Concorso di Cori per Voci Bianche, coinvolgendo Cori di tutto il Nord Italia, non poteva perdere l’occasione per appoggiare e valorizzare tale iniziativa, entrata di diritto, nella progettazione del PTOF, in quanto l’Istituzione Scolastica, ha fatto suoi i valori educativi che tale attività musicale porta ai giovani.

Un Coro che conta attualmente circa 30 elementi ben affiatati, e determinati a dimostrare che il perfezionamento e la maturazione di ogni soggetto, passa anche attraverso la condivisione di questa importante disciplina. L’Associazione Amici.net è fiera ed orgogliosa di favorire questa attività, e per confermarlo ulteriormente, ha già previsto per i ragazzi del Coro, la fornitura di una splendida maglietta da indossare in ogni uscita ufficiale.

Progetto No Slot

L’Associazione Amici.net fin dal suo inizio, anno 2015-2016, è impegnata insieme con l’Amministrazione Comunale di Gonzaga ed altre Associazioni del territorio, nella lotta contro le ludopatie. Si tratta di due progetti finanziati dalla Regione Lombardia, a cui Gonzaga ha aderito, all’interno dei quali si sono sviluppate ed attivate diverse azioni di contrasto al gioco d’azzardo lecito. Informazione, formazione, coinvolgimento degli esercizi pubblici del Comune, mappatura di tutte le attività e forme che possono portare a questa tipologia di dipendenza. Un percorso che ha impegnato fortemente i volontari, ma che nel contempo, ha permesso di avvicinare e diffondere il tema del gioco d’azzardo in tutte le sue sfaccettature tra la popolazione, portando alla luce numeri e situazioni davvero critiche e difficili.

Progetto Gioventù

Il progetto Gioven-tu, finanziato da Fondazione Cariplo insieme ad altri operatori del territorio a partire dal 2017, è un’espressione nata nel piano di zona (Suzzara, Gonzaga, Pegognaga, Motteggiana e San Benedetto Po), al fine di individuare quelle attività che possono coinvolgere in maniera attiva i ragazzi dagli 11 ai 25 anni di età. Un progetto che durerà tre anni, e che mira ad integrare i ragazzi nel territorio dove vivono, attraverso percorsi di responsabilizzazione e attivazione. I ragazzi diventeranno attori, fruitori e promotori di azioni quali ad es. l’avvicinamento al mondo del lavoro, alle aziende e alla attività imprenditoriali del territorio del basso mantovano, la riqualificazione di ambienti e spazi urbani del proprio paese, la conoscenza delle associazioni di volontariato operanti nel proprio Comune e la promozione delle relazioni fra queste e i cittadini ecc…L’obiettivo nobilissimo di questa iniziativa, è quello di portare i giovani al centro del loro territorio e di attivarli per il loro territorio. Ecco perché Amici.net ha aderito al progetto, per facilitare le azioni e promuovere le disponibilità dei ragazzi verso il proprio Comune, al fine di individuare spazi e azioni che possano diventare il centro di interesse della nostra comunità.

Per approfondimenti relativi al progetto clicca qui.

Alternanza Scuola-Lavoro

Nell’ambito del servizio doposcuola, dal 2016-2017 l’Associazione Amici.net collabora con alcuni Istituti Superiori della Provincia, per offrire opportunità ai giovani che lo richiedono, di svolgere attività di alternanza scuola-lavoro. Una possibilità, che permette una crescita personale e culturale ai ragazzi e nel contempo, inserisce figure nuove e preparate nel servizio doposcuola, a completo beneficio degli utenti (studenti delle scuole elementari e medie). Una collaborazione molto proficua e ben riconosciuta da tutti i tutor degli Istituti scolastici coinvolti.

Gonzaga Free Food

Il progetto si propone di trasformare lo SPRECO IN RISORSA, cercando di favorire le persone in stato di indigenza e di non sprecare beni di consumo. Tutto questo, attraverso la raccolta ed il recupero di beni invenduti ma ancora perfettamente salubricoinvolgendo le attività commerciali, la pubblica Amministrazione e le Associazioni/Enti caritativi. Nella pratica: i supermercati ed i negozi di derrate alimentari donano prodotti invenduti o prossimi alla scadenza, ottenendo sgravi fiscali e notevole visibilità sul territorio, per effetto di questo atteggiamento ad alto valore etico e morale; le associazioni e gli enti ritirano i prodotti e li distribuiscono alle persone bisognose, così ne beneficiano il Comune e la cittadinanza, riducendo gli sprechi e migliorando la qualità e la dinamicità nell’assistenza alle persone svantaggiate. Si attiva così una rete sociale e dinamica tra mondo “profit” e “no profit” con notevole valenza educativa riguardo le problematiche legate allo spreco.